Mi piacerebbe parlarvi un po’ della Tossina Botulinica, che è un argomento alquanto discusso e dove spesso noto grande confusione nei miei pazienti.
La Tossina Botulinica, comunemente chiamata Botox, già dal nome stesso incute timore o diffidenza in chi non ha mai pensato di sottoporsi ad un trattamento con questo agente biologico.
Mi piacerebbe rispondere ad alcune delle domande sul Botox che più frequentemente mi vengono poste dalle mie pazienti:
È vero che il Botox è un veleno?
Per rispondere a questa domanda mi piace prendere spunto da ciò che disse un famoso medico del 1500 di nome Paracelso: “La differenza tra farmaco e veleno è la dose”.
La tossina botulina è prodotta da un batterio anaerobio, il Clostridium Botulinum e attraverso diversi processi di purificazione finisce nelle preparazioni che utilizziamo in medicina estetica. Di solito le dosi che si utilizzano in medicina estetica sono circa 50-100UI (Unità) e la dose letale è invece considerata essere di 40UI per Kg corporeo e quindi è un farmaco con un elevato grado di sicurezza
E’ vero che il Botox elimina le rughe?
Il Botox non è ovviamente una gomma da cancellare, ma può in alcuni casi eliminare, ed in altri ridurre le rughe “dinamiche”, che sono quelle rughe che si presentano durante il movimento dei muscoli mimici. Per intenderci le rughe perioculari, comunemente dette “zampe di gallina”, che si presentano quando ridiamo rappresentano un classico esempio di rughe dinamiche.
Quando queste rughe sono presenti anche a riposo, si parla di “rughe statiche” e quest’ultime possono comunque avere dei miglioramenti quando un paziente si sottopone al trattamento con il Botox.
E’ vero che il Botox potrebbe causarmi dei danni permamenti?
Il Botox non causa assolutamente danni permamenti. Qualsiasi eventuale complicanza è temporanea e si risolve nel giro di qualche settimana.
Chiunque può sottoporsi al trattamento con il Botox?
I criteri di esclusione per tale trattamento riguardano:
- i soggetti con disordini della giunzione neuromuscolare (Sindrome di Eaton-Lambert o miastenia grave)
- ipersensibilità nota alla tossina botulinica di tipo A o a qualsiasi dei suoi eccipienti
- presenza di infezione nella sede di somministrazione
- gravidanza e allattamento (per mancanza di studi scientifici che ne chiariscono la pericolosità)
Il Botox è un filler?
Il Botox non è assolutamente un filler. Non ha alcuna funzione di “riempimento” delle rughe o delle zone che necessitano di un incremento volumetrico.
Vorrei farmi il Botox ma ho paura di perdere la mia espressività
Spesso, soprattutto nel passato, abbiamo assistito alla moda del “Frozen look” di molte dive straniere e questo sicuramente ha creato dubbi e paure nelle persone che vogliono prendere in considerazione un trattamento con il Botox. Gli effetti innaturali dovuti a trattamenti con dosi eccessive o fatti in maniera errata non sono certo il risultato che si ottiene quando si decide di sottoporsi ad un trattamento con il Botox. Affidandovi a MEDICI esperti che utilizzano i migliori prodotti in circolazione potrete avere non soltanto un miglioramento delle vostre rughe ma anche un miglioramento della texture cutanea mantenendo la vostra espressività e naturalezza.