All’interno delle labbra si ha una moltitudine di subunità estetiche che vanno tenute in considerazione per aver delle labbra armoniche e proporzionate.
Quando si trattano le labbra si può andare a lavorare, in base al problema estetico, su diversi aspetti:
- Sulla proiezione
- Sul volume
- Sul contorno
- Sulle commessure
- Sui tubercoli
- Sull’arco di cupido
- Sulle colonne filtranti
Si utilizzano dei filler creati appositamente per questo distretto anatomico, composti da Acido Ialuronico e che, volendo, contengono all’interno la lidocaina (un anestetico); si possono poi utilizzare anche degli anestetici topici che servono ad eliminare, o a ridurre al minimo, quello che è il discomfort del paziente.
L’approccio correttivo avviene mediante l’utilizzo di aghi di piccolo calibro o micro cannule, in base alla tipologia di problematica ed all’effetto che si vuole ottenere.
Esistono moltissime tecniche diverse che si utilizzano per il rimodellamento delle labbra; tra queste, quelle che utilizzo maggiormente, sono le VERTICAL LIPS (che è la tecnica utilizzata per fare le famose RUSSIAN LIPS troppo spesso caratterizzate dai eccessi volumetrici dovuti ad un eccessivo quantitativo di prodotto utilizzato, ma anche dal fatto che vengono selezionati dei filler generici e non specifici per il distretto anatomico delle labbra. Nei casi in cui si può utilizzare la tecnica delle VERTICAL LIPS, utilizzando il giusto prodotto, depositandolo nel giusto piano anatomico e nella quantità corretta, si hanno delle labbra molto naturali e dal contorno definito.